UILPA Milano e Lombardia

Pubblichiamo di seguito il comunicato emesso unitariamente dai Coordinamenti regionali INPS Lombardia di UILPA, FP-CGIL e CISL-FP in merito all'incontro presso la Direzione regionale INPS in data 23 ottobre 2020.

A tutti i lavoratori INPS della Lombardia-

ESITO INCONTRO CON LA DR LOMBARDIA DEL 23.10.2020

Lo scorso 23 ottobre abbiamo…

Leggi tutto: INPS: comunicato delle OO.SS. regionali Lombardia su incontro del 23/10/2020

Care amiche e cari amici, oggi è una giornata per me particolare, carica di emozione e profonda commozione.

Non si tratta di una riunione rituale, ma di un passaggio, un nuovo inizio che ci apprestiamo tutti insieme a compiere: come sapete, dopo oltre dieci anni lascio la guida della categoria…

Leggi tutto: Il saluto di Eloisa Dacquino

Si sono tenuti stamani, alla presenza del Segretario generale della UILPA, Nicola Turco, e del Segretario generale della UIL Milano e Lombardia, Danilo Margaritella, i lavori del Consiglio Territoriale UILPA Milano e Consiglio Regionale UILPA Lombardia. Al centro dei lavori, che si sono tenuti nel rispetto dei Dpcm e protocolli anti Covid-19, la situazione politico economica del paese e gli scenari che si stanno delineando in questa fase di emergenza, con particolare riferimento al sistema della pubblica amministrazione.

La Segretaria generale Eloisa Dacquino, nel suo intervento iniziale, nel porre l’attenzione sulla necessità che la pubblica amministrazione venga posta al centro di un piano urgente di investimenti, innovazione e contrattazione, ha ripercorso con emozione gli ultimi dieci anni di attività: la stessa, infatti, già eletta Segretaria confederale UIL Milano e Lombardia lo scorso mese di gennaio, lascia oggi la guida della UILPA Milano e della UILPA Lombardia, dopo un percorso che ha visto le strutture territoriali partecipare un grande cambiamento organizzativo, un percorso che ha favorito partecipazione, dialogo, condivisione; un impegno quotidiano e costante che ha reso possibile quel rinnovamento e quella sinergia ai vari livelli dell’Organizzazione, che hanno consentito alla categoria di crescere sul territorio in termini di iscritti e consensi nelle tornate elettorali per la elezione delle RSU.

Al termine del dibattito e dei numerosi interventi, il Consiglio Territoriale della UILPA Milano ha eletto all’unanimità Segretaria generale Artemisia Fasano. La Segreteria territoriale, di seguito all’integrazione di un componente, risulta così composta: Annamaria Liserra, Antonio Dama, Aldo Scarcelli, Ugo Barbieri, Giovanni Natale, Domenico Silipigni. Tesoriere, Domenico Addivinola.

Il Consiglio Regionale UILPA Lombardia ha eletto all’unanimità Segretario generale Carmine Villani. La Segreteria regionale, di seguito all’integrazione di due componenti, risulta così composta: Matilde Scazzero, Artemisia Fasano, Giuseppe Paglia, Gabriele Dellutri, Domenico Benemia. Tesoriere, Maurizio Bonetta.

Ai neo eletti Segretari generali e alle rispettive Segreterie i nostri migliori auguri di buon lavoro e un grande, sentito 'in bocca al lupo'; alla nostra Eloisa Dacquino un ringraziamento speciale e commosso per l’impegno costante, la passione, la capacità di ascolto e la professionalità profuse alla guida della categoria in questi anni: cara Segretaria, ad maiora!…

Leggi tutto: Cambio al vertice UILPA Milano e UILPA Lombardia: Fasano e Villani eletti Segretari generali

“Preoccupante l’aumento dei casi di positività al Covid-19 che si registrano negli uffici pubblici” lo afferma in una nota il Segretario Generale della Uilpa Nicola Turco, evidenziando altresì come “si stia assistendo ad una fondamentale incapacità di gestire l’emergenza nei luoghi di lavoro. Rientri di personale mal coordinati, sanificazioni e…

Leggi tutto: Sulla questione sicurezza dei lavoratori urge intervento immediato

Ripartire dal Lavoro, questo lo slogan scelto dai Sindacati unitari UIL, CGIL, CISL, per la grande mobilitazione che si terrà domani, 18 settembre 2020, in 23 piazze italiane.  Nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri nella sede nazionale Uil, i tre Segretari Generali Bombardieri,Landini, Furlan, hanno illustrato le ragioni dell’iniziativa…

Leggi tutto: Ripartire dal LAVORO!

“Lo smart working è una modalità di lavoro che può diventare costante, ma chiediamo di contrattare l’organizzazione del lavoro, perché ci sono alcuni nodi che vanno sciolti”. È, in estrema sintesi, quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, intervistato sabato pomeriggio da Rainews24. “Oggi, in Italia, non…

Leggi tutto: Bombardieri: lo smart working diventi una costante, ma contrattiamo l'organizzazione del lavoro

“Quella che abbiamo vissuto negli ultimi anni è stata un’esperienza devastante, l’impostazione di matrice brunettiana ha prodotto danni ingenti al nostro apparato pubblico, con conseguenze troppo spesso irreparabili”. Lo afferma in una nota il Segretario Generale della Uilpa Nicola Turco, aggiungendo: “purtroppo registriamo ancora effetti traumatici postumi, che è non…

Leggi tutto: UILPA, basta scelte unilaterali

Dichiarazione del Segretario Confederale Antonio Foccillo e del Segretario Generale Uilpa Nicola Turco

L’ultima direttiva della Ministra Dadone, relativa alle “modalità di svolgimento della prestazione lavorativa nell’evolversi della situazione epidemiologica da parte delle pubbliche amministrazioni”, conferma quanto già puntualizzato nel DPCM del 26 aprile, ossia che il lavoro agile rimane…

Leggi tutto: UIL, pronti alla sfida ma serve contrattare l'organizzazione del lavoro

“Pervengono segnalazioni rispetto ad iniziative che in talune amministrazioni pubbliche si starebbero assumendo per il rientro dei lavoratori negli uffici”. Lo afferma in una nota il Segretario Generale della Uilpa Nicola Turco, aggiungendo: “nessuna improvvisazione, il 4 maggio non costituisce affatto il segnale di un ‘tana libera tutti’, come peraltro…

Leggi tutto: PA, si continua con il lavoro agile. La salute prima di tutto.

Cerca

Condividi