VI Congresso Uilpa Milano e III Congresso Uilpa Lombardia - Archivio di Stato di Milano 16/06/2022
VI CONGRESSO UILPA MILANO
III CONGRESSO UILPA LOMBARDIA
LAVORIAMO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE
VI CONGRESSO UILPA MILANO
III CONGRESSO UILPA LOMBARDIA
LAVORIAMO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE
MILANO, LUNEDÌ 4 APRILE 2022 - ORE 9,30
PALAZZO DI GIUSTIZIA - SALONE VALENTE
CONVEGNO / ASSEMBLEA SINDACALE
dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in due sessioni
Tema del dibattito: Ufficio del giudice/Ufficio del processo
Roma, 9 ottobre 2019. Si è svolto nella mattinata di ieri - nella sede del Museo nazionale romano di Palazzo Massimo, il convegno InnovAzione nella Pubblica Amministrazione – strumenti, valutazioni, proposte per far decollare la macchina pubblica, al quale hanno preso parte Fabiana Dadone, Ministro della Pubblica Amministrazione, Alberto Baban di Confindustria Nazionale, Davide Diamantini, Sociologo, docente dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca”, Antonella Vincenti, Segretaria Nazionale del PD con delega alla Pubblica Amministrazione e Nicola Turco, Segretario generale della Uilpa. I lavori sono stati moderati da Antonio Passaro, giornalista e responsabile dell’Ufficio Stampa della Uil confederale.
In apertura dei lavori, ha portato il suo saluto Eloisa Dacquino, Responsabile del Dipartimento Convegni della Uilpa, che si è soffermata sulle sfide che attendono il mondo del lavoro pubblico e sull’importanza dell’Innovazione per rilanciare la macchina pubblica, una sfida da vincere attraverso maggiori investimenti e soprattutto un cambio di passo culturale, introducendo in tal modo l’argomento al centro del Convegno. Il confronto è stato trasversale, grazie anche alla presenza diversificata degli interlocutori – mondo politico, imprenditoriale, sindacale e accademico - per cui il tema dell’Innovazione è stato affrontato con sfaccettature diverse ma sotto un unico comune denominatore e cioè quello dell’Innovazione vista quale modus operandi per produrre azioni volte ad un miglioramento che, nel caso della Pubblica amministrazione si traducono ovviamente in un vantaggio nei confronti dei fruitori dei servizi, in particolare cittadini ed imprese. Una Pubblica Amministrazione snella è in grado di contribuire al rilancio del Paese perché non soltanto è più vicina ai cittadini ma anche alle esigenze del mondo delle imprese, che costituiscono il motore dell’economia.
E poi ci sono i lavoratori, i dipendenti pubblici che, come ha sottolineato il Ministro Dadone, non sono solo i cosiddetti furbetti, che vanno comunque severamente puniti, ma grandi potenzialità e competenze da valorizzare non solo economicamente ma anche con una formazione di ampio respiro. Secondo il Ministro la macchina va snellita, va resa fluida e serve una buona benzina. Le riforme non vanno calate dall’alto sulle persone che le devono subire ma devono essere oggetto di confronto con parti sociali, le quali possono segnalare esigenze e priorità.Col dialogo si trovano sempre delle soluzioni. Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso Nicola Turco, Segretario Generale della Uilpa, che ha ribadito la necessità di un tavolo permanente in cui tutte le parti sociali debbono potersi esprimere per trovare le soluzioni quanto più condivise per il bene del Paese.
Il Sociologo Prof. Davide Diamantini ci ha descritto l’innovazione come un fenomeno sistemico in quanto non può consistere soltanto in un’idea brillante che qualcuno può vendere. Ma si tratta di un fenomeno che richiede interazione positiva tra soggetti diversi; per avere innovazione nel mondo del lavoro privato occorre avere un’azienda e persone con idee perché senza la creatività l’azienda gira completamente a vuoto. E poi occorre un ambiente, un contesto. Se non ci sono questi tre elementi che cooperano l’innovazione a livello economico non funziona. La collaborazione è essenziale.
Il Dott. Alberto Baban di Confindustria ha illustrato un interessante parallelismo tra il mondo imprenditoriale ed il mondo del lavoro pubblico. Un’azienda ha necessità di innovarsi e se non lo fa è fuori mercato. La P.A. non opera sullo stesso mercato e sicuramente non nell’ambito di un sistema competitivo analogo a quello delle aziende, perché gestisce risorse pubbliche. Allora solo il cittadino può riscontrare se funziona o meno. La sua competitività si misura in virtù del “percepito” dal cittadino. Se la Pubblica Amministrazione investe male il PIL non cresce e quindi tutto il mondo economico deve auspicarne efficienza e funzionalità. Le aziende hanno bisogno della collaborazione della P.A., la cosiddetta burocrazia ostacola chi opera sul mercato.Si tratta di considerazioni interessanti, che abbiamo sempre sostenuto nell’affermare che occorre investire nella Pubblica Amministrazione, che non deve essere vista come un costo per il Paese! La P.A. deve tornare ad esercitare il ruolo di volano dell’economia.
La Dr.ssa Antonella Vincenti, Segretaria Nazionale del PD, anche ai microfoni di Uilpa TV, ha sottolineato che ci sono i presupposti per un cambiamento, per dare una sferzata rispetto al passato. Basta con la svalorizzazione del Pubblico Impiego. Occorre puntare sulle persone, fare un patto civico coi dipendenti pubblici. Molto spesso si lavora in condizioni pessime, i lavoratori sono pagati poco. È necessario puntare sulla valorizzazione del dipendente, formarlo. Bisogna mettere insieme le diverse parti, ridare ruolo e centralità al cittadino, alle famiglie, alle persone, alle imprese e al mercato.
Al termine il Segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo ha concluso i lavori, apportando come di consueto il suo fondamentale prezioso contributo.
La Uilpa ritiene che quella di oggi sia stata un’iniziativa molto positiva che ha dato la possibilità del confronto alle varie componenti della vita del Paese, segnando sicuramente un cambio di passo rispetto al più recente passato. Con l’occasione ringraziamo Carmelo Barbagallo e tutta le Segreteria confederale, tutti i Segretari generali delle altre categorie e dei servizi della Uil nonché delle Unioni Regionali, che ci hanno onorato della loro presenza e tutti i nostri dirigenti sindacali.
Un grazie particolare va a tutti i Relatori ed alla loro disponibilità, in modo speciale ringraziamo il Ministro Dadone che, nonostante la calendarizzazione di importanti lavori parlamentari - successiva all’impegno assunto con il convegno - è riuscita comunque ad intervenire ai nostri lavori, portandoci un prezioso contributo e soprattutto esprimendo sintonia con il nostro metodo di lavoro, basato sulla dialettica e sul confronto.
Ringraziamo quindi Antonio Passaro per la sua competenza e la sapiente conduzione dei lavori ed Eloisa Dacquino che ha profuso un grandissimo impegno per l’organizzazione di questo Convegno, al quale si si è dedicata con tutto l’entusiasmo, la capacità e la serietà che la contraddistinguono.
“(…)L’occupazione non va, il gap salariale si amplia, le carriere restano bloccate, la violenza sessista non dà cenni di flessione. Ma è la parola in sé – donna – che nella propaganda non tira più. Ci sono diritti molto più cool da difendere, quelli delle donne sono roba vecchia e per niente sexy”. La UILPA Milano e Lombardia ha il piacere di invitarvi alla presentazione del libro di Marina Terragni "Gli uomini ci rubano tutto. Riprendersi il corpo, il femminismo, il mondo: un manifesto”, che si terrà presso il salone Polotti, sede UIL di Milano, il prossimo 29 gennaio alle ore 17.30.
Dialogheranno con l’autrice - giornalista, blogger, autrice di vari saggi tra cui ‘ La scomparsa delle donne’, ‘ Un gioco da ragazze’ , ‘ Temporary Mother. Utero in affitto e mercato dei figli’ - la responsabile nazionale del Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di genere della UIL, Laura Pulcini, la Presidente della Commissione Politiche per il Lavoro e Sviluppo economico del Comune di Milano, Laura Specchio, la Segretaria generale UILPA Milano e Lombardia, Eloisa Dacquino.
Salvate la data in agenda … vi aspettiamo!
In allegato la locandina
Pubblicati i video integrali degli interventi tenuti in occasione del convegno organizzato il 27 ottobre 2018 a Milano, presso Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, "Il senso della competizione nelle attività sportivo-educative". Evento organizzato da UILPA Milano e Lombardia, Associazione sportiva “Il Cerchio” Milano e Judo club Yanagi, con il patrocinio di Regione Lombardia, Associazione Cultura Sport e Tempo libero ACSI, Uil Fpl Milano e Lombardia.
Le riprese video del convegno
01_Saluti e apertura lavori
Martina Cambiaghi Assessore allo Sport e Giovani Regione Lombardia
Eloisa Dacquino Segretaria Generale UILPA Milano e Lombardia
Coordina i lavori Giacomo Ferrari – Già ordinario di linguistica e ex Preside della Facoltà di Lettere all’Università del Piemonte Orientale
02_Giuseppe Piazza – La competizione: Autonomia e Dipendenza
03_Ida Castiglioni – Cooperare per imparare a vincere, competere per imparare a perdere
04_Riccardo Caldarelli – Agonismo e competizione
05_Nicoletta Ferri – La competizione inclusiva: riflessioni pedagogiche
06_Adele Nardulli e Eliana Tosoni – Sport e mondo del lavoro: il dialogo possibile
07_Claudio Regoli – Perché praticare Arti marziali oggi? Koryu e Gendai Budo
08_Lorenzo Natali – La “cooperazione antagonista” tra anima e corpo. Uno sguardo socio-criminologico
09_Contributi dal pubblico
“Il senso della competizione nelle attività sportive-educative”, questo il titolo del convegno che la UILPA Milano e Lombardia, l’Associazione sportiva “Il Cerchio” e Judo club Yanagi organizzano a Milano presso Regione Lombardia - Palazzo Pirelli - il prossimo 27 ottobre 2018. All’evento, patrocinato da Regione Lombardia, unitamente all'Associazione Cultura Sport e Tempo libero ACSI e Uil Fpl Milano e Lombardia, parteciperà l’Assessore Regionale allo Sport e ai Giovani, Martina Cambiaghi. Il convegno - che riteniamo possa far comprendere quanto sia importante nella formazione e nella cultura dell'individuo il principio dell'essere sani per essere utili alla società, della solidarietà e del rispetto - pone al centro, quale momento di riflessione, la competizione sportiva sia per quanto attiene la prospettiva pedagogica che dei comportamenti sociali, attraverso le testimonianze di insegnanti di judo, educazione fisica e altre discipline, nonchè il contributo di Ida Castiglioni, docente di Comunicazione Interculturale presso l’Università di Milano Bicocca, Nicoletta Ferri, ricercatrice e studiosa di pedagogia del corpo presso l’Università di Milano Bicocca, Giuseppe Piazza, maestro di Judo 7° dan CTN ACSI, Riccardo Caldarelli, maestro di Judo 7° dan CTN FIJIKAM e docente di educazione fisica, Adele Nardulli, Owner & CEO di Landoor srl, Claudio Regoli, scrittore, responsabile italiano Katori Shinto ryu di Kawasaki, Lorenzo Natali, criminologo e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Milano-Bicocca, Eloisa Dacquino, Segretaria generale UILPA Milano e Lombardia. Modererà l'evento il prof. Giacomo Ferrari, già Ordinario di Linguistica ed ex Preside della Facoltà di Lettere Università del Piemonte Orientale.
Ingresso su invito; necessario accreditarsi presso le segreterie degli organizzatori entro il 22 ottobre 2018.
In allegato la locandina.
Mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 17.30, presso Palazzo Morando, sala conferenze di via Sant’Andrea 6 a Milano, saranno presentati i volumi “Sindacati in Italia 1944-1968: uomini e strutture. Tre dizionari”, realizzati da Myriam Bergamaschi. Ad introdurre la presentazione, alla quale sarà presente l’autrice, sarà Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Pietro Nenni e della Fondazione Bruno Buozzi. Al dibattito interverranno anche Gianprimo Cella, dell’Università degli Studi di Milano, Gianni Cervetti, della Fondazione Isec, Carlo Ghezzi, della Fondazione Giuseppe di Vittorio e Andrea Panaccione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. I volumi, frutto di analisi accurata e di un lavoro di ricerca su una mole cospicua di documenti storici riguardanti la storia dei sindacati italiani aderenti alla Cgil e alla Uil dal 1950 al 1968 e tutti i sindacati autonomi costituiti dal 1944 al 1968, nonché i sindacati della Federazione Italiana del Lavoro FIL, attiva nel biennio 1949-1950, hanno una ricca bibliografia e contengono dati e notizie in parte inedite e spesso poco conosciute. Per quanto riguarda il volume dedicato alle vicende della UIL, il periodo storico trattato è quello che va dal 1950, anno della fondazione, al 1968; la prefazione del dizionario è stata curata dal Segretario generale della UIL Carmelo Barbagallo.
Si celebreranno martedì 13 marzo 2018, presso la sala Michelangelo del Four Points Hotel di Milano, i lavori del V Congresso Territoriale UILPA di Milano e II Congresso Regionale UILPA Lombardia. Tra gli ospiti e le Autorità invitate all'assise congressuale, interverranno la Vice Sindaca della Città metropolitana Arianna Censi e l'Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano Cristina Tajani. Prevista la partecipazione ai lavori del Segretario Generale UILPA Nicola Turco e della Segretaria nazionale UILPA Maria Grazia Gramaglia. Nel corso dell'assise si terrà una tavola rotonda dal titolo " Pubblica Amministrazione e Area metropolitana, tra nuove sfide e opportunità di crescita ", alla quale prenderanno parte il Presidente della Fondazione Bruno Buozzi e Fondazione Nenni Giorgio Benvenuto, il Segretario metropolitano del Partito Democratico Pietro Bussolati, il professor Davide Diamantini, Università degli Studi Milano Bicocca, il Segretario Generale UIL Milano e Lombardia Danilo Margaritella, l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza, e il direttore Inps area metropolitana Gregorio Tito. Modererà il confronto la giornalista Gaia Mombelli.
In allegato il pieghevole/invito
La UILPA Lombardia, UILFPL Milano e Lombardia e la UIL Scuola Lombardia, nell’ambito delle iniziative per la celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, organizzano l’evento “La vita al tempo delle donne”: uno spettacolo di teatro civile che propone una riflessione sulle tematiche di genere, con un’attenzione particolare al drammatico tema della violenza sulle donne.
Non una storia delle donne, semmai una storia delle attribuzioni culturali sui ruoli degli uomini e delle donne, raccontata attraverso una narrazione che mescola canzoni, pubblicità, cronache, aneddoti e tanta, tanta vita.
Da un’idea di Maria Grazia Gramaglia, Segretaria nazionale UILPA, lo spettacolo - scritto, diretto e interpretato da Vanessa Cremaschi - vedrà la partecipazione di Giovanna Famulari, voce e violoncello e Andrea Jannicola, chitarra.
Ingresso su Invito
22 novembre 2017, ore 18.30
Auditorium Lattuada - Fondazione Milano Scuole Civiche
c.so di Porta Vigentina, 15/A - Milano
" Contratto e sciopero nella pubblica amministrazione - diritto dei lavoratori e tutela dei cittadini", questo il titolo del convegno organizzato dalla UIL Milano e Lombardia il 27 ottobre 2017 alle ore 9.30 presso la Sala Michelangelo dell'Hotel Four Points di Via Cardano 1 a Milano. Parteciperanno i Segretari Generali delle categorie UILPA, Nicola Turco, UILFPL, Michelangelo Librandi, UILSCUOLA, Pino Turi, UIL RUA, Sonia Ostrica. Chiuderà i lavori il Segretario confederale UIL con delega al pubblico impiego, Antonio Foccillo.
Saranno presenti i Segretari Generali delle categorie regionali del pubblico impiego della Lombardia Salvatore Maisto, UILFPL, Eloisa Dacquino, UILPA, Carlo Giuffrè, UIL SCUOLA, Fabio Naldi, UIL RUA