I dati sono allarmanti: dal 2005 ad oggi i delitti e le violenze ai danni delle donne sono in costante crescita; a Milano solo poco più di 1/3 si rivolge ai centri antiviolenza spontaneamente, le altre arrivano dal pronto soccorso o dai servizi del territorio (reti antiviolenza).
Le violenze non sono solo quelle fisiche: sono economiche, di stalking, psicologiche.
In sintesi i prossimi appuntamenti a Milano:
- 25 novembre 2011- Giornata internazionale contro la violenza sulle donne- Manifestazione unitaria in P.zza San Babila dove sarà allestito un gazebo dalle ore 12,00 alle 16,00- e sarà distribuito materiale informativo. Inoltre dalle ore 12,30 alle 15,00 interverranno donne delle Istituzioni, della politica e delle associazioni. Vi segnalo l'intervento delle nostre psicologhe Roberta Brivio e Paola Mencarelli. Al termine, da p.zza San Babila sfileremo con le fiaccole verso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia.
- 30 novembre 2011- Convegno conclusivo del Progetto "Organizzazione di genere" Appuntamento a Palazzo Isimbardi dalle ore 9,00 alle 13,00. Occorre registrarsi. Il Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e promosso dal Centro Studi Progetto Donna in partnership con l'Assessorato alle pari opportunità della provincia di Milano, il Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano, CGIL, CISL e UIL, le aziende AMSA, ATM, ARPA, Azienda Ospedaliera Salvini, Banca Popolare di Milano, Fumagalli, Milanosport e in collaborazione con la Consigliera di Parità Regionale - Regione Lombardia, dopo due anni dall'avvio nell'ottobre del 2009 giunge al termine.
E tu che fai, stai ancora e sempre a guardare?
Partecipa con noi alla fiaccolata del 25 novembre 2011, comincia a dare un segnale forte e concreto anche tu!