A partire da domani e per i prossimi tre giorni, si terranno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie: appuntamento importante, di partecipazione attiva e democratica delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico impiego, che sui posti di lavoro saranno chiamati a scegliere chi li rappresenterà ai tavoli negoziali per il prossimo triennio. Come nelle passate tornate elettorali, abbiamo messo in campo tutta la nostra passione, conoscenza e professionalità al servizio di quanti, nei luoghi di lavoro, hanno deciso di sostenere la nostra Organizzazione Sindacale; oggi possiamo affermare che il numero e la qualità espressa dalle lavoratrici e lavoratori che hanno deciso di candidarsi nelle nostre liste, ci conforta dell’azione e delle politiche sindacali sin qui poste in essere.
Il loro, e insieme a loro il nostro, è un compito importante, che riguarda l’invito alla partecipazione attiva per l’affermazione della democrazia attraverso la scelta dei rappresentanti sul posto di lavoro: luogo che rappresenta il mondo dell’individuo, al pari del quartiere in cui vive, la scuola, l’università, la fabbrica. Posti in cui ogni donna, uomo o bambino cerca la parità senza discriminazione nella giustizia, nelle opportunità e nella dignità.
Oggi possiamo rivendicare con forza la coerenza, la tenacia e la lungimiranza della nostra azione sindacale e del grande impegno profuso dalla UILPA in questi anni di dure battaglie tese a rivendicare dignità per le lavoratrici e i lavoratori della pubblica amministrazione, e a riconquistare quello spazio di contrattazione e ruolo negoziale che ci era stato sottratto per legge. La nostra azione è sempre stata improntata alla massima chiarezza delle posizioni, con determinazione e coerenza: le molteplici iniziative di cui siamo stati protagonisti - anche in solitudine - in questi anni di duro attacco politico ed istituzionale, sono a testimoniare l’impegno, lo spirito e la concretezza di chi ha messo al primo posto - sempre - l’interesse e la difesa dei diritti e delle aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori.
I nostri candidati, che ringraziamo per la passione, la determinazione e l’impegno quotidiano che mettono al servizio delle tante colleghe e colleghi sui posti di lavoro, hanno deciso di condividere l'azione e gli obiettivi della UILPA: una Organizzazione che in questi anni si è sempre distinta per le battaglie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per il recupero della contrattazione e che si è contrapposta sempre verso le scelte unilaterali assunte in tanti enti. Una Organizzazione che ha sempre anteposto i fatti alle parole e che sul territorio si è resa protagonista di importati iniziative e momenti di confronto con rappresentanti della politica e delle istituzioni, per vedere riconosciuta e riaffermata la dignità delle tante lavoratrici e lavoratori della Pubblica Amministrazione.
Per tutte queste ragioni, ora più che mai, nel rivendicare il valore delle iniziative e delle battaglie di civiltà condotte dalla UILPA in questi anni difficili che ci separano dal rinnovo contrattuale, invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a recarsi ai seggi elettorali predisposti in ogni amministrazione e a non mancare questo importante appuntamento di partecipazione attiva e democratica esprimendo il loro voto e la loro preferenza. E soprattutto il nostro appello è a voler dare valore a questa scelta, confermando il sostegno alle nostre liste e ai nostri candidati: ora più che mai, un voto UILPA per esserci, un voto UILPA per contare!
Milano, 16 aprile 2018
*nella foto Eloisa Dacquino, Segretaria generale UILPA Milano e Lombardia