UILPA Milano e Lombardia
 

corsomibact

"Giornata formativa: convenzioni e programmi UNESCO", svoltasi in videoconferenza in data 13/2/2017 presso la sede del Segretariato Regionale della Lombardia in Milano ed, in modalità streaming, presso gli Istituti della Regione. Nota a firma UILPA, FPCGIL,CISLFP inerente richiesta chiarimenti ed estensione a tutti i lavoratori interessati della modalità partecipativa attraverso la piattaforma moodle.

Facendo seguito all’emanazione della circolare n.69 del 30/11/2016, nella quale si richiedeva ai Segretariati Regionali di assicurare il funzionamento di aule didattiche di videoconferenza, presenti sul proprio territorio, ed agli Istituti Periferici di attivare la possibilità di modalità partecipativa in streaming, gli Istituti si sono attivati per verificare, attraverso i propri referenti, la capienza delle aule, le modalità partecipative dei Dipendenti dei vari Istituti e la conseguente rilevazione delle presenze.
La Circolare precisava che la “Giornata” è prevalentemente rivolta a dirigenti e funzionari tecnico scientifici del MiBACT, con particolare riferimento a quanti siano coinvolti nella attività di tutela e valorizzazione di territori interessati da designazioni UNESCO, o impegnati nelle attività di educazione al patrimonio culturale.
Il Segretariato Regionale, nell’inviare una mail agli Istituti, finalizzata, dichiarando la disponibilità ed i limiti di capienza dell’aula didattica nell’Istituto che dirige, a richiedere l’elenco del Personale, autorizzato a seguire il corso in parola, ha indicato tra i potenziali fruitori “esclusivamente” dirigenti e funzionari tecnico/scientifici: ha aggiunto, cioè, una precisazione indicativa, non contenuta nella circolare; ed ancora più gravemente, il Segretario ha previsto per il Personale, non appartenente alla Terza Area, la partecipazione in qualità di uditore, senza però il rilascio dell’attestato di frequenza. Si fatica davvero a comprendere il senso di questa discriminazione! L’unico discrimine dovrebbe essere la frequenza, oppure la non frequenza.
Il Segretario Regionale sembrerebbe abbia “di fatto” deciso e determinato in materia, che esula dalle proprie competenze; infatti, in tema di formazione il Segretariato Regionale non ha alcuna competenza di programmazione, coordinamento ed indirizzo.

E’ noto a tutti noi come la carenza di organico degli Istituti Lombardi, rendendo sempre più frequente il ricorso all’apporto, in tutte le varie fasi dei procedimenti amministrativi, del Personale di Seconda Area, cui è spesso affidato il completo processo di attività istruttoria, genera la necessità di un’attività formativa completa, che, garantita dai contratti vigenti, si rivela precipuo interesse dell’Amministrazione.
A ciò si aggiunga il diniego alla frequentazione del corso, sia pure in qualità di uditore, ad alcune unità del personale del Segretariato e l’incresciosa condizione verificatasi nella Soprintendenza ABAP per Bergamo e Brescia, in cui si è negata la partecipazione ad alcune unità di Terza Area ed a numerose unità di Seconda Area; si segnala, inoltre, la quasi completa esclusione del Personale di Vigilanza in quasi tutti gli Istituti, sebbene l’attività didattica e le procedure d’accoglienza ne evidenzino competenza ed autonomia d’intervento.
Tali scelte hanno prodotto disparità tra il Personale, tra chi è stato discriminato e chi è stato ammesso, invece, senza alcuna limitazione.

Le Scriventi OO.SS chiedono chiarimenti sui temi rappresentati, l’estensione dell’attestazione ad ogni partecipante, e, poichè la giornata formativa sarà disponibile sulla piattaforma moodle, si richiede che si autorizzino i lavoratori, interessati, a seguire dalle proprie postazioni, il corso in oggetto.
E’ necessario, inoltre, anche alla luce della valorizzazione di tali tematiche nei processi riqualificativi, non produrre negli eventi futuri, già previsti dalla programmazione nazionale in tema di formazione, alcuna condizione di discriminazione tra il Personale.  
Si resta in attesa di urgente riscontro e si porgono distinti saluti.

UILPA MIBACT Lombardia    Artemisia Fasano
CGIL FP Regionale – Felicia Russo 
CGIL FP Coordinatore Regionale MiBACT - Mariateresa Caracciolo
CISL FP Milano e Lombardia – Giorgio Di Mauro


 

Condividi