UILPA Milano e Lombardia
 

franceschini

I RAPPRESENTANTI UILPA BENI CULTURALI DELLA LOMBARDIA INCONTRANO IL MINISTRO FRANCESCHINI A MILANO A PALAZZO LITTA  La delegazione sindacale composta da rappresentanti delle segreterie regionali di UILPA, FPCGIL, CISLFP  ha incontrato questa mattina il Ministro per i Beni Culturali,on.le Dario Franceschini insieme al  consigliere e componente della Direzione Generale, dott. Alessandro Benzia.E’ stata rappresentata la grave situazione degli organici degli Istituti della Lombardia, con carenze  ben oltre il 30% dell’organico previsto dalle ultime piante organiche. Le assunzioni dei funzionari tecnico scientifici a seguito del bando in corso per 500 posti a livello nazionale, che per la Lombardia prevede solo 35 unità, sono  insufficienti ad affrontare le gravi criticità del territorio e di Milano, considerata la vastità e il numero di abitanti. E’ stata evidenziata anche la carenza di funzionari amministrativi e di personale della seconda area (attività di supporto, fondamentali) in special modo relative alla vigilanza, per i quali non sono previste assunzioni. Inoltre l’età media del personale fa prevedere che nel giro di pochi anni i nostri Istituti saranno completamente sguarniti. La situazione di difficoltà degli Istituti è resa ancora più grave dall’applicazione di una riforma che, in 2 fasi, prima ha accorpato e poi sdoppiato le Soprintendenze, senza alcun apporto di personale, e producendo un caos organizzativo che doveva essere temporaneo, ma che ormai dura da 2 anni. Il Ministro ha dovuto ammettere la gravità della situazione da noi denunciata, e che l’applicazione della riforma finora è stata garantita prevalentemente  grazie alla collaborazione del personale.Il Ministro si è impegnato:   

-        a raddoppiare per la Lombardia il numero delle assegnazioni, rispetto alle 35 previste, se nella legge di stabilità verrà autorizzata l’assunzione di altri 500 idonei del concorso per funzionari che si sta espletando in questi mesi;

-       a verificare la possibilità di espletare un concorso per funzionari amministrativi;

-       ad attuare le procedure di mobilità dal Corpo Forestale dello Stato per colmare le lacune della III area per gli amministrativi e  della seconda area, soprattutto per amministrativi e vigilanza;

-       a garantire gli stanziamenti previsti per la ristrutturazione di un piano di Palazzo Litta dove  gli uffici delle Soprintendenze convivono in spazi inadeguati.

La segreteria della UILPA Lombardia valuta positivamente l’incontro odierno, riservandosi opportune verifiche e iniziative  all’esito dell’approvazione della legge di bilancio.

Milano,28 ottobre 2016

UILPA Lombardia  Eloisa Dacquino, Artemisia Fasano

Condividi