UILPA Milano e Lombardia
 

Il 28 settembre si è svolto l'incontro con la direzione in merito al reassessment previsto dalla circolare n.134.
Il direttore Saviano ha illustrato l'organigramma dell'Area Metropolitana di Milano predisposto dalla direzione ed inviato alla Direzione Generale per l'approvazione, precisando che l'elaborazione dell'organigramma è frutto di un attento lavoro sulla realtà territoriale milanese e sulla specificità delle singole strutture.


La circolare n.134 impatta fortemente sull'Area Servizi Individuali dove si avrà una rideterminazione di quelle che sono le nuove unità organizzative, con la costituzione del Nucleo Base Servizi Standard chi si occuperà di tutte le prime liquidazione che ora sono gestite dalle LPS assicurato pensionato, prestazioni sostegno al reddito, invalidità civile e gestione pubblica. Sostanzialmente la circolare ripropone all'interno della filiale e delle agenzie complesse quanto già attualmente è presente in un'Agenzia Territoriale.
Nell’organigramma ritroviamo, quindi, l'impianto della circolare in merito alle unità organizzative degli Adempimenti successivi alla prima liquidazione, il Conto assicurativo individuale e Sussidi e indennità. Inoltre, risultano confermati i Poli attualmente esistenti Fondi speciali e Convenzioni internazionali, ma registriamo anche la novità del Polo Pensioni di privilegio. L'organigramma preserva anche il Polo credito welfare che la circolare n 134 faceva convergere nell’U.O. Sussidi e indennità ma che la Direzione, alla luce degli ottimi risultati produttivi, ritiene di confermare, e di accorpare nell’U.O. sussidi e indennità il TFS/TFR della gestione pubblica già decentrato nelle Agenzie Complesse.
Altre novità specifiche della realtà milanese proposte dalla Direzione sono la conferma nell’Area Flussi dei Poli CIG, Lavoratori Agricoli e Ricorsi amministrativi, quest’ultimo da circolare era prevista l'aggregazione con la gestione dell'attività Contabile. Inoltre, è previsto la costituzione di un nuovo Polo delle Procedure concorsuali- TFR che dovrà svolgere un ruolo di cabina di regia in merito agli adempimenti relativi alle procedure concorsuali.
Altra novità dell'organigramma è data dalla previsione di due Poli di Vigilanza documentale uno in Filiale l'altro nell'Agenzia Complessa di Milano Centro. Il direttore ha motivato la scelta di questi due poli solo in queste due strutture in quanto sono le strutture su cui grava il maggior peso contributivo dell'Area Milanese, nelle altre Agenzie Complesse l'attività sarà svolta dall’U.O. Gestione del credito.
In Filiale nell'Area flussi troviamo anche l'U.O. relativa al Controllo di congruità della documentazione gestione delle evidenze questa unità organizzativa è presente solo nella Filiale Metropolitana e avrà competenza solo per le aziende di 4900.
Altra novità determinata dalla circolare è rappresentata dall'accentramento della gestione contabile quindi l'ufficio insisterà solo sulla Filiale e verranno meno invece gli attuali uffici presenti all'interno delle singole Agenzie Complesse.
Infine, per la Filiale e ciascuna Agenzia Complessa è stata prevista la presenza anche di un collaboratore mentre per le Agenzie Territoriali si prevede la presenza dell'ottimizzatore solo per Gorgonzola, Magenta e Baggio Lorenteggio.
Risultano confermate dalla stessa circolare le unità organizzative in staff: Supporto all'area legale, URP e Ufficio relazione istituzionali segreteria di direzione.
La riorganizzazione comporterà quindi un azzeramento di tutte le P.O., a cui seguirà interpello.
Il Direttore ha chiarito che l'azzeramento riguarderà tutte le posizioni organizzative, quindi comprenderà anche le Agenzie Territoriali e le Agenzie Complesse.
A seguito del ridisegno dell'assetto organizzativo secondo la circolare n. 134 si determina complessivamente una riduzione di posizione organizzative all'interno dell'area milanese
L'attuale organizzazione prevede un totale di 98 posizioni organizzative, l'organizzazione definita a seguito della circolare n.134 con la costituzione e conferma di Poli dovuti alla specificità della realtà dell'area metropolitana milanese porta ad un numero di 89 posizioni organizzative comprensive di n. 3 ottimizzatori e n. 7 collaboratori.
Abbiamo apprezzato la convocazione in merito al reassessment ed il dettaglio dell’illustrazione del progetto di riorganizzazione con il relativo organigramma che dovrà essere ora certificato dalla Direzione Centrale.
Consideriamo positiva la scelta dell'amministrazione di confermare i Poli che ad oggi hanno dato degli ottimi risultati garantendo alla cittadinanza con efficace ed efficienza il relativo servizio ma anche la creazione di nuovi Poli che tendono non solo a migliorare le condizioni di lavoro ma anche il servizio dell'istituto in considerazione della specificità del territorio milanese.
Questa riorganizzazione non disegna solo molte nuove unità organizzative, ma modifica anche l’allocazione dei prodotti delle diverse U.O., con la naturale conseguenza di una riallocazione del personale nel nuovo contesto organizzativo delineato.
Tutto ciò a nostro avviso necessita di un accompagnamento importante sul piano formativo, ma occorrerà anche rideterminare i carichi di lavoro delle nuove U.O. ed equilibrare il relativo personale.
Abbiamo avuto dall’amministrazione l’impegno a proseguire la discussione appena l’organigramma sarà certificato da Roma per affrontare il tema della formazione per accompagnare i cambiamenti che i lavoratori dovranno affrontare a seguito di questa riorganizzazione ed il tema della collocazione del personale verso le nuove U.O. determinate da questa riorganizzazione.
Milano, 05/10/2021

Condividi